PEPPOL, l’infrastruttura che integra la trasmissione di Ordini, DDT e Fatture in formato elettronico
Il progetto PEPPOL (Pan-European Public Procurement On Line) è un progetto europeo sviluppato a partire dal 2008 nell’ambito del Programma Europeo per l’Innovazione e la Competitività (CIP), con l’obiettivo di definire soluzioni che permettano, nel lungo periodo, a qualsiasi operatore economico dell’UE di partecipare senza incontrare barriere tecnologiche alla gara d’appalto elettronica di una P.A. di un altro Stato Membro, inviando le attestazioni per la partecipazione e le proprie offerte in forma di catalogo, ricevendo ordini e emettendo fatture, tutto in formato elettronico e con la possibilità di firmare i documenti elettronicamente.
La rete PEPPOL offre un’infrastruttura IT basata su standard aperti e costituita da una rete di nodi (Access Point) con cui gli operatori economici pubblici e privati europei possono dialogare e cooperare tra di loro in maniera trasparente attraverso un modello di collaborazione open source basato su formati e protocolli di comunicazione standard, scambiando con modalità sicure e affidabili i documenti di eProcurement in formati elettronici unificati (basati su UBL e CEN/BII), quali ad esempio cataloghi e listini, ordini, documenti di trasporto (DDT), fatture e altro.
Non farti cogliere impreparato.
Potrai integrare i dati dell’intero ciclo dell’ordine attraverso l’importazione automatica degli ordini ricevuti, la trasmissione dei DDT e delle relative fatture emesse nel formato PEPPOL.
Come funziona
Per tutti i partecipanti pubblici in Emilia Romagna le funzioni di Access Point (AP) e Service Metadata Publisher (SMP) sono svolte dal Nodo Telematico di Interscambio gestito da Intercent-ER.
I partecipanti privati possono scegliere un intermediario italiano che si sia dotato di un AP e/o di un SMP oppure utilizzare un qualunque AP/SMP provider tra quelli accreditati da OpenPEPPOL.
Il processo di acquisto che si realizzerà tra Pubblica Amministrazione e Fornitori può essere così schematizzato:
DocBit dispone di una piattaforma di gestione per lo scambio di ordini, DDT e fatture attraverso la rete PEPPOL.
Tutti i documenti elaborati vengono poi sottoposti ad un processo di conservazione digitale a norma.